Techne
img-flip-left
MISURE DIMENSIONALI

MISURAZIONI 3D

Che cosa si intende con misurazioni 3D nel settore della metrologia?
Nel reparto produttivo di una azienda, ogni giorno vengono lavorati un'ampia varietà di componenti. Le esigenze in termini di prestazioni e qualità sono sempre più elevate. Ciò influisce anche sui requisiti di competenza e attenzione al servizio nella metrologia industriale. Nel nostro laboratorio 3D esaminiamo con cura ogni prodotto che ci viene sottoposto, andando ad analizzare se soddisfa i requisiti progettuali. In particolare, le nostre macchine verificano la corrispondenza o quanto differiscono le caratteristiche di un oggetto reale rispetto al loro corrispettivo teorico nominale, confrontandolo con un disegno quotato o un modello matematico.


Macchine utilizzate per misurazioni tridimensionali:

  • Macchine ottiche
Le macchine ottiche rappresentano il connubio perfetto tra vedere e toccare.
Le misurazioni 3D con macchine ottiche conferiscono vantaggi immediati come: campo visivo molto più ampio con elevata definizione dell’immagine in grado di acquisire dettagli sempre più piccoli, misurazioni tattili 3D rapide e precise, misure ottiche per superfici sensibili e maggiore affidabilità in minor tempo.
Per ottenere risultati precisi è necessaria un'immagine ad alto contrasto. Le nostre macchine sono dotate di un sistema di illuminazione altamente versatile in grado di illuminare forme, texture e colori delle superfici estremamente variabili.

  • Macchine a contatto
Quando è richiesta un'altissima precisione. Nella metrologia a contatto, i tastatori scansionano la superficie dei componenti punto per punto.
Le tipologie di servizio possono essere: misurazioni a singoli punti o tecnologia a scansione continua.

Misurazione a singoli punti:
Può gestire bassi volumi di produzione e ampie tolleranze.
Stima le condizioni tra i punti di misura tramite interpolazione.
Richiede il frequente riposizionamento della testa di tastatura.
Potenzialmente trascura deviazioni significative.

Tecnologia di scansione continua:
Precisione superlativa su migliaia di punti.
Supporta throughput elevati e molto meno soggetto a errori.
Elevate velocità di scansione possibili.
Il metodo che fa risparmiare tempo contribuisce direttamente a una maggiore resa.

  • Scansione Laser
Nel nostro laboratorio 3D la scansione laser avviene utilizzando un braccio CMM portatile. Tale strumento offre all’operato maggiore libertà di movimento e quindi maggiore facilità di scansionare anche aree difficili da raggiungere.
La scansione dei prodotti tramite braccio laser offre alta precisione, facilità d’uso e la capacità di scansionare materiali con qualsiasi superficie (riflettente, nere, trasparenti o multicolori) in modo rapido.

  • Tomografia
La tomografia computerizzata nella metrologia industriale è una tecnologia che utilizza i raggi X per scansionare un componente sia internamente che esternamente in modo non distruttivo e completo, consentendo di effettuare analisi e correzioni con la massima precisione.
Il servizio di tomografia permette di individuare errori o difetti nella fase iniziale di sviluppo di un qualsiasi prodotto, consentendo quindi un risparmio in termini di tempo e costi.

Campi di applicazione
Medicale
Difesa
Automotive
Manifatturiero
Prodotti di consumo




15/11/2023 MISURE DIMENSIONALI
immagine magazine
TECHNE è Business Partner di ZEISS dal 2021 SCOPRI DI PIÙ
07/06/2023 MISURE DIMENSIONALI
immagine magazine
Modellazione CAD SCOPRI DI PIÙ