PROVE SU PRODOTTO
Che cosa si intende per prove su prodotto?
Le prove su prodotto sono tutte quelle azioni mirate a verificare le prestazioni di specifici materiali o prodotti, nonché la loro conformità alle normative di settore.
Nel nostro laboratorio in particolare effettuiamo: prove di corrosione in nebbia salina, prove climatiche e collaudo di prodotto (soprattutto collaudi di serrature).
Tutti i nostri test sono condotti in ambienti condizionati e/o su banchi prova specificatamente realizzati.
Cosa sono le prove di corrosione in nebbia salina?
I test di nebbia salina vengono solitamente eseguiti per rilevare discontinuità, pori, difetti e danni nei rivestimenti organici e inorganici e per scopi di controllo della qualità.
I test vengono condotti in accordo ai parametri descritti all’interno delle norme UNI EN 9227:2023.
La normativa UNI EN ISO 9227 fornisce:
- Le caratteristiche principali del dispositivo per condurre il test
- Le caratteristiche della soluzione chimica e come dovrebbe essere utilizzata
- 3 tipi principali di test: NSS - Neutral Salt Spray, AASS - Acetic Acid Salt Spray e CASS - Copper-Accelerated Acetic Acid Salt Spray.
TECHNE è specializzata nelle prove in nebbia salina neutra (NSS) che si applica: ai metalli e alle loro leghe, rivestimenti metallici, rivestimenti di conversione, rivestimenti di ossidi anodici e rivestimenti organici su materiali metallici.
Lo scopo è confrontare qualitativamente differenti materiali / rivestimenti oppure conoscere la reazione alla corrosione del prodotto in test. La durata della prova varia da qualche ora a migliaia, dipende dal momento in cui si innesca il fenomeno corrosivo. In un’apposita camera viene ricreato un ambiente corrosivo tramite la nebulizzazione di una soluzione salina (5% NaCl), a 35° di temperatura. I prodotti da testare vengono disposti all’interno di tale camera, dove viene valutato e documentato il loro grado di corrosione. Spesso i test prodotto comprendono controlli intermedi, necessari per verificare l’avanzamento dell’azione corrosiva.
Cosa sono le prove climatiche?
Le prove climatiche sono test su prodotto che verificano l’efficienza e le prestazioni in qualsiasi condizione ambientale, anche la più estrema. All’interno dei nostri laboratori testiamo prodotti industriali e componenti meccanici ed elettrici che, nel corso del loro ciclo di vita, possono incontrare contesti difficili, soprattutto in fase di immagazzinamento o trasporto.
Tutte le prove climatiche vengono condotte in accordo a parametri stabiliti da normative internazionali. Possiamo eseguire anche prove climatiche customizzate, per specifiche esigenze espresse dal cliente.
Le prove possono essere di temperatura e di umidità e vengono effettuati tramite una camera climatica Weiss, capace di sottoporre il prodotto a cicli termici con variazione di temperatura da -40 °C a +180 °C e variazione di umidità da 10% a 95%.
Cosa sono le prove di collaudo?
Il collaudo dei prodotti, in particolar modo di serrature e cilindri, è finalizzato all’ottenimento delle principali certificazioni del settore. La certificazione garantisce la sicurezza del prodotto.
- UNI EN 179: 2008: dispositivi per uscite di emergenza azionati mediante maniglia a leva o piastra a spinta per l’utilizzo sulle vie di fuga.
- UNI EN 1125: 2008: dispositivi per le uscite antipanico azionati mediante una barra orizzontale per l’utilizzo sulle vie di esodo.
- UNI EN 12209: 2005: serrature e chiavistelli - Serrature azionate meccanicamente, chiavistelli e piastre di bloccaggio.
- UNI EN 14846: 2008: serrature e chiavistelli - Serrature azionate elettro-meccanicamente e piastre di bloccaggio
- UNI EN 1303:2015: accessori per serramenti - Cilindri per serrature
- UNI EN 12320:2012: accessori per serramenti - Lucchetti ed accessori
Campi di applicazione
- Prodotti a incollaggio
- Prodotti verniciati
Macchine utilizzate:
Nel nostro laboratorio prove disponiamo dei seguenti macchinari:
- camera WEISS per prove di corrosione in nebbia salina
- camera WEISS per prove ambientali
- macchina di trazione e compressione
- banchi per prove cicliche su serrature, maniglie, maniglioni antipanico, cerniere
- banchi per prove di durabilità, di urto, di foratura